Padiglione Blu – Jean Nouvel
La posizione strategica all’ingresso del porto.
Il padiglione Blu è stato progettato da Atelier Jean Nouvel e ha come elementi di riferimento la posizione strategica all’ingresso del porto, l’affaccio su due grandi marine, e l’inserimento in un’area caratterizzata da strutture fortemente simboliche sul piano architettonico come il Palasport e la tensostruttura sul mare. La struttura si caratterizza per un ampio uso di superfici vetrate e di controsoffitti riflettenti e per l’integrazione sul lato sud con il mare.
Ventimila metri quadrati.
Il padiglione Blu Jean Nouvel si sviluppa su due piani a uso espositivo e un piano intermedio sul lato mare con sale per meeting e uffici con una superficie espositiva complessiva di ventimila metri quadrati su un totale di trentacinquemila metri quadrati di superficie lorda, comprensivi di foyer, spazi comuni, spazi destinati ai servizi e ai locali tecnici. Le aree sono videocontrollate, nove le batterie di servizi igienici.
Un sistema di rampe costituite da strade di classe A, vale a dire con le stesse caratteristiche delle strade statali, permette di raggiungere sia il livello 0.90 sia il livello superiore del padiglione a quota quattordici anche ai grandi articolati, nonché di entrare direttamente all’interno dei due livelli espositivi.
La grande copertura che riprende l’inclinazione della rampa, si estende a sbalzo per oltre 30 metri sul fronte sud proteggendo le attività che si svolgono in banchina.
Padiglione Blu Jean Nouvel : A contatto col mare.
Non esiste separazione tra contenitore e ambiente circostante diversamente da quanto accade di norma nei padiglioni fieristici. Il grande tetto a sbalzo costituisce copertura per le terrazze e per le barche ormeggiate in banchina, le grandi vetrate e le stesse terrazze garantiscono la continuità tra l’interno e lo spazio circostante, le marine, e una visuale aperta a centottanta grandi sull’ingresso del porto con il viavai di navi da carico e da crociera.
Con queste caratteristiche il padiglione si offre come contenitore polifunzionale, per fiere, eventi caratterizzati da un’alta spettacolarità, convention aziendali, set cinematografici ed iniziative di qualsivoglia tenore.