Accessibilità
Nonostante la sua conformazione particolare, la città di Genova ha negli ultimi anni migliorato l’accessibilità di molti dei suoi spazi e strutture, e Porto Antico e Fiera rispondono naturalmente all’appello.
L’Area del Porto Antico di Genova è stata studiata per permettere il libero accesso e la libera circolazione a tutti i visitatori, disabili e normodotati: la pavimentazione e i punti d’accesso, ma anche i parcheggi e le singole strutture.
In tutta l’Area gli spostamenti e i cambi di livello avvengono sia tramite scalinate che per mezzo di rampe graduate.
Tutte le strutture presenti in Area sono dotate di ascensori che permettono di raggiugere i diversi piani.
All’interno dei vari parcheggi sono stati riservati un numero proporzionato di posti per disabili per un totale di n. 18 parcheggi in Area:
- Autosilo: 8
- Spina Servizi: 5
- Porta Siberia: 3
- Mercanzia: 2
Giochiamo insieme
L’Area del Porto Antico si è dotata di un’area giochi dedicata ai bambini, progettata secondo i principi di inclusione e realizzata rispettando i criteri di accessibilità e sicurezza per renderla fruibile anche da bambini e genitori con disabilità e dai loro accompagnatori.
L’area giochi è dotata di altalene con sedute classiche e con seggiolini fruibili che consentono ai bambini con disabilità di dondolare in totale sicurezza, di giochi sensoriali tattili, sonori e visivi. Inoltre la pavimentazione antitrauma è perfettamente accessibile alle carrozzine.
Le mappe tattili
Sono presenti in Area Porto Antico anche due mappe tattili che rendono visibile a chi non vede la disposizione architettonica dell’intera Area.
Per un non vedente l’orientamento in ampi spazi risulta non sempre facile. Grazie a queste mappe l’idea della conformazione del percorso diventa più reale e obiettiva.