Datteri e grattacieli – Sea Stories Festival

Agosto, 2021

13Agosto21:0023:30Datteri e grattacieli - Sea Stories Festival

Sea Stories

Event Details

Attenzione: a partire dal 6 agosto 2021 per partecipare agli spettacoli sarà OBBLIGATORIO essere in possesso di:

– certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2
OPPURE

– certificazione attestante la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
OPPURE
– effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)

 

Venerdì 13 agosto 2021 sull’Isola delle chiatte il Sea Stories Festival con lo spettacolo Datteri e grattacieli – Pino Petruzzelli

Pino Petruzzelli ci accompagna attraverso il Mediterraneo. Un viaggio alla ricerca della nostra Storia fatta di incontri e scontri, vittorie e sconfitte, onestà e piraterie, arrivi e partenze, ma sempre alla ricerca della sopravvivenza. E questo strappare la propria sopravvivenza a un destino duro che ogni giorno ci fa sudare e penare, passa sempre attraverso l’emigrazione. Lasciare la propria terra e dare concretezza alla speranza.
Petruzzelli ha viaggiato tra le genti del Mediterraneo. Ha vissuto con loro e come loro. Ha incrociato storie dure come quella di Pasquale, maestro d’ascia di Lampedusa che un mattino, da uno scoglio che domina il mare ha visto l’acqua che toglie vita.
“In silenzio venne calata a terra la rete. In mezzo ai pesci che ancora si muovevano, c’era il corpo di quell’uomo. A mala pena si capì che era appartenuto a un africano. Chissà da quanti giorni era in mare.”
Ci sono storie che devono essere raccontate. All’infinito. Perché la Storia si ripete all’infinito. Cambiano i protagonisti, i volti, le lingue, i dialetti, il colore della pelle, ma la necessità di abbandonare la propria terra per dare un futuro ai propri figli, è sempre la stessa. A Casablanca Petruzzelli incontra la storia di quegli italiani che negli anni ’30 partendo dalla Sicilia e avendo pagato il biglietto per arrivare in America si ritrovarono sulle coste marocchine. Datteri e non grattacieli. In questo deserto di umanità, in questa terra desolata, in questi fallimenti, però, ritrovare il senso della vita e ripartire, è possibile. Anzi, è d’obbligo. Le parole di Pino Petruzzelli si fanno così profonda riflessione su una guerra tra poveri che continua a mietere vittime. Ma la cultura ha l’obbligo di contribuire a creare voglia di vita in ognuno di noi ed è per questo che la serata prende il via con un pensiero del grande regista Andrej Tarkovskij:
“C’era una volta un uomo, passo dopo passo, secchio dopo secchio portava l’acqua sulla montagna e innaffiava l’albero secco, credendo senza il minimo dubbio nella necessità di ciò che faceva, e perciò assistette al Miracolo: una mattina i rami dell’albero si rianimarono e si coprirono di foglie verdi. Ma questo è forse un miracolo? E’ soltanto la verità.”

Info utili su Datteri e grattacieli:

Artista: Datteri e grattacieli
Data: 13 agosto 2021
Orario: 21:30
Location: Isola delle chiatte
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2021
Biglietti: Posto Unico seduto
Prezzo: € 15,00
Prevendite: Happyticket

more

Condividi