AWORLD: l’app per vivere sostenibile

30 Ott 2020 - Magazine

Cosa fate per essere più green? Conoscete l’impatto (anche positivo) delle vostre azioni?

Da oggi è più facile con la nuova app AWorld … e anche divertente!

AWorld : raccomandata dalle Nazioni Unite

AWorld è una App creata da Oneabee, una giovanissima startup italiana con sede a Torino e New York.

AWorld è stata scelta dalle Nazioni Unite per la sua campagna globale ActNow contro il cambiamento climatico a partire dalle azioni individuali.

Una maggiore conoscenza e consapevolezza delle nostre azioni non solo per i danni che possono causare, ma anche per le buone azioni e i comportamenti virtuosi che possono aiutare l’ambiente.

Porto Antico è partner e sostenitore di AWorld e in tutta l’area troverete striscioni e pannelli colorati che vi aiuteranno a capire e a scaricare l’app.
Come? Basta inquadrare il codice QR che vedrete e scaricherete in pochi secondi AWorld.

AWorld goccia sostenibilità

Giocare su AWorld per preservare il pianeta

AWorld non è solo utile ed educativa, ma anche divertente.
Con una logica di gaming gli utenti, attraverso la app, possono monitorare i propri comportamenti quotidiani e vengono premiati in base a quante azioni vengono svolte per la salvaguardia dell’ambiente e un consumo più consapevole e responsabile. 

Ad ogni azione – dalle più semplici come il riutilizzo di una tazza per il caffè alle più attive come non utilizzare mezzi di trasporto fino a comportamenti di acquisto sostenibili – vengono assegnati dei punti che danno accesso a contenuti extra e informazioni utili.

Importanti in AWorld le challenge, vere sfide supportate da aziende e istituzioni, alle quali gli utenti vengono invitati affinchè, insieme, in una logica di collaborazione, si possano raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità e si possa migliorare l’impatto di ciascun individuo sull’ambiente.

Nella sezione partner di AWorld troverete anche Porto Antico di Genova con la possibilità, per chi la scarica direttamente dall’Area genovese, di accedere a challenge specifiche su quest’area e contribuire così a rendere Genova una città più green.

Le potenzialità sono molto alte, l’area del Porto Antico è mediamente frequentata da quattro milioni di persone all’anno, riuscire a incidere sui comportamenti dei visitatori è possibile ed ha un grande significato.

AWorld è un ulteriore tassello che si aggiunge agli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale portati avanti da Porto Antico di Genova Spa, dal grande impianto fotovoltaico all’efficientamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli edifici, dall’elettrificazione di 150 metri della banchina Molo Vecchio alle 5 stazioni di ricarica elettrica per auto e ai 3 Seabin, i cestini elettrici per il recupero delle microplastiche in mare.

Nel 2019 Porto Antico ha lanciato il progetto Plastic Free per la riduzione della plastica monouso che ha coinvolto fin da subito l’Acquario e molti dei pubblici esercizi dell’area.

La manifestazione Orientamenti, che tradizionalmente si svolge a Genova in Porto Antico e che quest’anno avrà un nuovo format con un impatto che andrà oltre i confini territoriali grazie ad una innovativa piattaforma on line, sarà una delle prime occasioni in cui la partnership con AWorld incontrerà il grande pubblico dei giovani, sempre più sensibili al tema della sostenibilità.

E ora pronti a scoprire AWorld e a vivere in maniera più sostenibile?
Potete scaricarla anche a questo link

Condividi