81.200 azioni per il pianeta: Il Porto Antico e i genovesi insieme con AWorld.
7 Apr 2021 - Comunicati stampa, Magazine, Scienza e tecnologia
Lanciata a fine ottobre 2020, l’App AWorld sta coinvolgendo sempre più genovesi desiderosi di fare la loro parte contro il cambiamento climatico.
Grafica accattivante, una modalità di utilizzo/gioco interattiva e molto semplice ma soprattutto un grande obiettivo: rendere il nostro pianeta un posto più vivibile.
Queste le caratteristiche di AWorld, l’App per vivere in maniera più sostenibile e che da subito hanno conquistato il Porto Antico e coloro che abitualmente lo frequentano.
AWorld: le buone azioni dei genovesi
Presentata ufficialmente a ottobre 2020, da allora il Porto Antico ha creato un suo team virtuale, al quale ad oggi aderiscono circa 300 membri.
Attraverso piccole, ma importanti azioni concrete e quotidiane, il team ha raggiunto risultati di tutto rispetto: 81.200 azioni fatte concretamente per l’ambiente, grazie alle cosiddette “buone azioni” che apportano un vero vantaggio al pianeta.
Qualche esempio? Ridurre gli spostamenti con l’auto, spegnere le luci, ridurre il tempo della doccia per risparmiare acqua o anche solo riutilizzare sul posto di lavoro o studio la propria tazza per il caffè.
81.200 piccole azioni – che aumentano di minuto in minuto – che hanno comportato un risparmio di oltre 202.000 kg di CO2 (equivalenti a 1055 PC accesi per un anno ininterrottamente), 28.8 milioni di litri di acqua e 16.900 kwh di elettricità (pari al consumo di una famiglia di 4 persone per oltre 6 anni).
Giocare per cambiare il mondo
Scaricando l’app direttamente dal sito di Aworld oppure inquadrando il codice QR di uno degli striscioni collocati nell’Area del Porto Antico, si potrà contribuire a ridurre il proprio impatto sul pianeta.
Realizzata dalla giovane startup Oneabee e scelta dalle Nazioni Unite per la sua campagna globale ActNow contro il cambiamento climatico, AWorld consente agli utenti, con una logica di gaming, di monitorare i propri comportamenti quotidiani e di essere premiati in base a quante azioni vengono svolte per la salvaguardia dell’ambiente e per un consumo più consapevole e responsabile.
AWorld partner nella politica di sostenibilità del Porto Antico
AWorld è un ulteriore tassello che si aggiunge agli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale portati avanti da Porto Antico di Genova Spa.
Dal grande impianto fotovoltaico all’efficientamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli edifici, dall’elettrificazione di 150 metri della banchina Molo Vecchio alle 5 stazioni di ricarica elettrica per auto.
Ma anche i 3 Seabin, i cestini elettrici per il recupero delle microplastiche in mare al progetto Plastic Free per la riduzione della plastica monouso che ha coinvolto fin da subito molti dei pubblici esercizi dell’area.