Superelevata: riscoprire la città e il porto

16 Set 2014 - Magazine

Domenica 21 settembre, per la prima volta, sarà possibile guardare Genova da una prospettiva diversa e conoscerla più a fondo partendo da alcuni dei suoi simboli: la sopraelevata e il porto.

Un progetto al quale hanno collaborato 250 progettisti, 30 associazioni e 15 università italiane ed internazionali.

Un insieme di postazioni artistiche che da Calata Gadda arriveranno fino alla Fiera del Mare, passando attraverso le aree portuali e seguendo – da sotto questa volta – il percorso della sopraelevata nel suo tratto più caratteristico e meno conosciuto.

Sopraelevata: croce e delizia genovese

In tanti la odiano e vorrebbero abbatterla per sostituirla con qualcosa di meno invasivo.
In effetti, la lunga e ingombrante strada carrabile che percorre il perimetro a mare della città, sin dalla sua costruzione negli anni 60 ha attirato su di sé tantissime polemiche per il suo negativo impatto sull’estetica della città.
Ciononostante, per chi arriva a Genova per la prima volta – ma anche per chi ritorna e per chi la vive quotidianamente – la vista che si ha dalla sopraelevata è tra le migliori possibili e permette in pochi minuti di avere una visione d’insieme unica della città e della sua conformazione geografica.

Con il progetto Recycle Italy, si tenta di dare un nuovo valore alla Sopraelevata, nell’intento di “riciclare” gli spazi urbani e riavvicinare città e cittadini attraverso la loro valorizzazione e il loro riutilizzo.
Non solo quindi un vecchio mostro architettonico , ma un nuovo spazio da condividere, per un laboratorio a cielo aperto che coinvolgerà artisti e pubblico.

Si aprono i cancelli

La particolarità di questa domenica insolita sarà il fatto di poter passeggiare , oppure anche pedalare, in zone dove difficilmente il pubblico ha libero accesso.
Solitamente accessibili solo a chi è munito di un apposito pass, le aree portuali apriranno i loro cancelli alla cittadinanza per riscoprire il cuore pulsante dell’economia genovese e immaginare nuovi usi per gli spazi urbani, anche solo per un giorno.

Scoprendo le riparazioni navali, nell’area compresa tra il varco dei Pescatori ed il Mercato del Pesce passando per Via al Molo Giano sino alla Fiera del Mare, si potrà assistere a tantissime installazioni artistiche e spettacoli musicali e teatrali, selezionati tra i migliori che hanno risposto al bando SUPERELEVATA [IMPRONTE].
Queste installazioni si chiameranno “impronte”: grandi teli dalla forma stilizzata del simbolo del riciclo su cui ogni partecipante potrà esporre la propria idea, attività o performance.

A piedi o con i mezzi di mobilità alternativa come biciclette, segway, pattini, skaters, monocicli, siete tutti invitati per dire la vostra sul futuro di Genova.

Contatti: superelevata@gmail.com

Website:
superelevata.wordpress.com
facebook.com/superelevataimpronte

 

Condividi