Presentazione impianti EXXRO – C-CITY

24 Mag 2023 - Magazine

Sono stati presentati oggi al Porto Antico di Genova gli impianti pilota EXXRO per il recupero delle acque grigie e la dissalazione per il risparmio idrico.

Organizzata da Job Centre in collaborazione con Porto Antico di Genova Spa, nell’ambito di C-City, Genova Città Circolare, mercoledì 24 maggio alle 9,30 sarà presentata una soluzione circolare riguardante due impianti pilota per la depurazione e la dissalazione delle acque. La presentazione di svolgerà presso il Genova Blue District mentre la dimostrazione si svolgerà nell’Area del Porto Antico adiacente alla vecchia gru ad acqua del molo del Mandraccio.

I due impianti sono stati realizzati da EXXRO, società specializzata nella realizzazione di impianti a membrana modulari per il trattamento delle acque reflue industriali, i percolati e la dissalazione.

Exxro, fondata nel 1996 a Genova, ha sviluppato la Tecnologia a Membrane Piane ad Osmosi Inversa, Nanofiltrazione e Ultrafiltrazione per affrontare il tema del recupero acque grigie per il riutilizzo in campo navale e civile.

Alla dimostrazione, in programma alle 10.30 in area Mandraccio, prenderanno parte Costruzioni Navali Tigullio, Gruppo Santoro, Spiga Nord, Fratelli Parodi/Archimede Ricerche, BTA, Barche Elettriche, Cetena, Cutting Service, Federazione Italiana Vela, Liguroil, RINA, Consorzio NAVIGO e Amico.

In collaborazione con Porto Antico di Genova, contractor dell’Ocean Park Village di The Ocean Race – The Grand Finale, la nuova tecnologia EXRRO è prevista essere in funzione anche nel villaggio dal 24 giugno al 2 luglio, contribuendo così al risparmio idrico per gli utilizzi di maintenance & cleaning in coerenza ai protocolli di sostenibilità previsti per l’organizzazione della manifestazione.

Il progetto  “C-City Genova Città Circolare” sta sviluppando il Circular Desk  che – con strumenti e approcci diversificati a seconda della soluzione circolare e della maturità del contesto imprenditoriale di riferimento – promuove l’incontro e il confronto tra soluzioni e soggetti che possano utilizzarle, contribuire ad evolverle, o generare simbiosi industriali anche attraverso la definizione e l’implementazione condivisa di progetti pilota, capaci di favorire l’innovazione e la cooperazione di attori diversi, e di integrare le nuove prassi e tecnologie.

Animano Il Circular Desk, oltre a Job Centre srl, che lo coordina, la cooperativa Il Rastrello, il DLTM, TICASS, e il DAD dell’Università di Genova.

L’azione C- City “Città Circolare” è una delle azioni chiave previste in “Genova 2050 Action plan per una Lighthouse City” e risponde alla volontà trasformare Genova in una città circolare, di migliorarne il posizionamento nel campo dell’innovazione tecnologica applicata ai settori della green, blue e bioeconomy, promuovere e sperimentare la circolarità della risorsa energetica e il cambio di paradigma sociale da consumer a prosumer.  In questo contesto vale la pena ricordare che Genova, nel 2021 è stata finalista per l’assegnazione dell’Istanbul Environment Friendly City Award dell’Environment Program delle Nazioni Unite, piazzandosi al secondo posto.

Tag:

Condividi