I giuslavoristi dell’AGI a consesso.

26 Set 2014 - Al Centro Congressi, Congressi ed eventi, La città, Magazine

Quali regole per quali lavori.

Oltre 450 Avvocati Giuslavoristi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle due giornate di lavoro sul tema “Quali regole per quali lavori – Il riordino dei modelli di contratto di lavoro tra flessibilità e garanzia”, organizzato dall’ AGI al Centro Congressi il 19 e 20 settembre.

Focus dell’incontro:

il rilancio del Paese e l’uscita da una legislazione lavoristica convulsa ed emergenziale attraverso la definizione di modelli e regole contrattuali chiare, che forniscano a lavoratori e imprese, attori del mercato del lavoro, un quadro semplice e affidabile, individuando il punto di equilibrio tra l’esigenza di rimuovere remore e ostacoli alla creazione di nuova occupazione e quella di assicurare l’esigibilità dei diritti costituzionali.

Le proposte dell’AGI.

L’AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, con oltre 1500 soci è tra le associazioni forensi maggiormente rappresentative sul piano nazionale, e organizza annualmente il Convegno Nazionale in occasione dell’Assemblea annuale dei propri iscritti, tutti Avvocati che esercitano in Italia esclusivamente o in misura prevalente da loro attivata nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Estremamente attuali e concrete le proposte scaturite nel corso del congresso e  inoltrate al governo e alle forze politiche per contribuire all’iter della riforma.

Nell’ambito delle due giornate gli specialisti forensi italiani e gli ospiti internazionali  si sono confrontati in quattro  workshop:

1)      La produttività nei rapporti di lavoro a tempo indeterminato; la retribuzione variabile, gli ammortizzatori sociali e le tutele in uscita;

2)     La produttività nei contratti flessibili: a termine, di somministrazione, apprendistato, nel lavoro subordinato e autonomo;

3)     La produttività e la terziarizzazione nel caso di: impresa a rete, appalti, cooperative, outsourcing;

4)     La produttività e la contrattazione decentrata: cosa vogliono dire oggi la rappresentatività, le regole e le relazione industriali.

Le proposte di Genova.

Piacevoli pause dagli impegnativi lavori sono state offerte ai partecipanti in occasione degli eventi sociali. Due le location prestigiose scelte per stupire i partecipanti: il cinquecentesco Palazzo della Meridiana, nell’area storica più visitata di Genova, per l’Assemblea dei Soci, e il suggestivo Padiglione dei Cetacei all’Acquario per la cena sociale. Entrambe pienamente apprezzate – ma non è una novità- da tutti gli ospiti.

 

Condividi