Viaggio al termine della notte: Elio Germano e Teho Teardo reinterpretano Céline
29 Mar 2018 - Cultura, Magazine
Elio Germano e Teho Teardo portano in scena mercoledì 4 luglio in Piazza Delle Feste, Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.
Un viaggio alla scoperta della vita.
Portato in scena per la prima volta nel 2012, questa esibizione è un omaggio al tema del viaggio.
Viaggio inteso come ricerca dell’essenzialità della vita. Ma anche viaggio intorno ai difetti, alle fragilità, ai grandi interrogativi esistenziali.
“Non credete mai a prima vista all’infelicità degli uomini. Chiedetegli se riescono ancora a dormire… Se sì, va tutto bene. Basta quello.” – Louis Ferdinand Céline
In questo spettacolo non c’è scenografia: solo la voce magnetica di Elio Germano e la musica di Teho Teardo che insieme riescono a evocare pienamente l’atmosfera del romanzo dando forma a sogni, ricordi, paure ed incubi.
Un capolavoro del Novecento.
Viaggio al termine della notte è un romanzo scritto da Ferdinand Cèline e pubblicato nel 1932. È stato definito dalla critica un capolavoro della letteratura mondiale.
Racconta la storia di un medico, Ferdinand Bardamu, che durante la Prima Guerra Mondiale si arruola come soldato e prova sulla sua pelle la crudeltà della trincea. Riformato dall’esercito, Ferdinand si imbarca per l’Africa, ma la sua prospettiva di vita non migliora e così si ritrova su una nave diretta a New York. In America sperimenta il lavoro alienante della catena di montaggio di Ford. Tornato a Parigi, Bardamu conclude i suoi studi in Medicina e si dedica ad aiutare i più bisognosi.
Le vicende narrate sono per lo più autobiografiche e senza troppi giri di parole descrivono la crudeltà e le atrocità del Novecento: la guerra, il colonialismo, lo sfruttamento del lavoro operaio nelle fabbriche e l’emarginazione dei quartieri più degradati.
Supernova Estate prende forma.
Oltre allo spettacolo Viaggio al termine della notte, vi ricordiamo il concerto dell’artista bretone Yann Tiersen che si terrà il 1° agosto all’Arena Del Mare.