66° Congresso SIF

21 Set 2015 - Magazine

Successo e grande soddisfazione da parte degli organizzatori, con l’Università di Genova e l’Istituto Italiano di Tecnologia, per il 66° Congresso SIF che si è svolto ai Magazzini del Cotone a metà settembre.

Per l’accoglienza dei 240 specialisti di fisiologia sono state impiegate diverse location.

La cerimonia di apertura, ospitata nell’Aula Magna dell’Università, ha fornito l’opportunità di visitare il Palazzo dell’Università, un complesso che, con il suo insieme di scale monumentali, figura tra le più straordinarie scenografie barocche genovesi ed è incastonato tra i noti palazzi dei Rolli della via Balbi.

Art & Science.

I lavori congressuali si sono svolti al Centro Congressi del Porto Antico, con una serie di workshop nelle sale Scirocco, Libeccio, Levante e Ponente. Nei Moduli sono state allestite l’area degli sponsor, i poster scientifici, e una mostra fotografica con gli scatti dei Soci SIF, candidati al premio del concorso Art & Science indetto dalla Società.

Enzo Cei n.2In parallelo, le opere di un fotografo professionista, Enzo Cei, raccolte in una piccola mostra tematica intitolata Science Beats: the human face of scientific research, un viaggio tra i volti, i gesti e le idee degli scienziati  impegnati a creare il futuro.

La SIF vive Genova.

L’agenda del Congresso SIF ha accordato diversi spazi agli eventi di socializzazione: dopo il welcome cocktail all’Università, la seconda serata si è chiusa con un concerto esclusivo al Teatro Carlo Felice. Gran finale in terza giornata, con la cena sociale all’Acquario di Genova, ormai un must del congressuale genovese.

Il Congresso dei Fisiologi ha optato per pause pranzo all’aria aperta invece che all’interno dei Magazzini del Cotone.  Uno dei ristoranti in banchina ha attrezzato un’ampia area totalmente dedicata al congresso, a pochi metri dal mare e dai numerosi yacht attraccati.  Lo scenario ha fatto sicuramente dimenticare per un poco l’impegno della partecipazione ai lavori, e un’ottima organizzazione dei tempi e del menu, facilitata dal clima mite, ha assicurato un servizio rapido e soddisfacente.

Condividi