GIMYF – Noche Criolla

Luglio, 2021

11Luglio21:0023:30GIMYF - Noche Criolla

GIMYF Genoa international music youth festival

Event Details

Attenzione: il concerto è stato anticipato alle ore 19:00!

Domenica 11 luglio in Piazza delle Feste l’evento di inaugurazione di GIMYF – Genoa International Music Youth Festival con Noche Criolla.

Prima parte: MISA CRIOLLA di Ariel Ramirez, in occasione del centenario della nascita

La Misa Criolla è unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa.

Composta nel 1963, la Misa Criolla è stata concepita da Ramirez come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana.

gimyf noche criolla

Nella Misa Criolla, Ariel Ramirez ha saputo conciliare il fervore religioso con l’elemento folklorico dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità: il Kyrie apre la messa con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive particolarmente rappresentative della musica folkorica creola argentina; la gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità di una delle danze argentine più popolari: il carnavalito, segnato qui dalle note del charango; per il Credo, Ramirez sceglie il popolare ritmo andino della chacarera trunca, dando alla linea melodica drammatica un ritmo ossessivo, quasi esasperato; il Sanctus, prende invece le mosse dal Carnaval de Cochahamba, uno dei ritmi più suggestivi del folklore boliviano e, infine, l’Agnus Dei conclude la messa sullo stile della Pampa argentina.

Direttore FRANCESCO COSTA
Voce solista Rita Botto
Coro Lirico Siciliano
Pianoforte Giulia Russo
Chitarra Enza Sciotto
Orchestra di Percussioni Percussio Mundi diretta da Giovanni Caruso
Contrabbasso Patrizia Privitera

gimyf noche criolla

Seconda parte: LE ROMANZE DA SALOTTO A CAVALLO TRA ‘800 E ‘900

Le voci del Coro Lirico Siciliano, accompagnate al pianoforte da Giulia Russo, faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani dell’800 e ‘900; Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e celebre repertorio italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Arte, storia, musica le componenti dell’evento, che fa rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana, da Mamma a Non ti scordar di me, passando per Tu che mi hai preso il cuor e Parlami d’amore Mariù, per chiudere in bellezza con le romanze che hanno reso l’Italia e Napoli celebri nel mondo.

Info utili su GIMYF- Noche Criolla:

Artista: GIMYF
Data: 11 luglio 2021
Orario: ore 19:00
Location: Piazza delle Feste
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2021
Biglietti: Posto Unico seduto
Prezzo: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria a questo link

GIMYF continua all’Arena del Mare per la Giornata Nazionale della Musica Classica

more

Orario

(Domenica) 21:00 - 23:30

Location

Piazza delle Feste

Piazza delle Feste, Ponte Embriaco, 16128 Genova GE

Condividi