Bambini in piazza per la salute

04Marzo09:0013:00Bambini in piazza per la salute

Event Details

Sabato 4 marzo in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità si condivide e si diffonde uno slogan chiaro: Everybody needs to act- Tutti devono fare qualcosa!
Per questo motivo Uisp e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) hanno fatto proprio l’appello e lo hanno rilanciato ai ragazzi, alle ragazze, alle famiglie, alle società sportive e alla scuola. Il frisbee, che verrà donato ai partecipanti, è il simbolo della manifestazione: giocare e rilanciare, muovere e divertirsi per combattere la sedentarietà.

L’intento di SIEDP e Uisp è quello di promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza degli effetti di una vita attiva e di una corretta alimentazione sulla prevenzione di sovrappeso, obesità e per una aspettativa di vita futura in salute.

La giornata sarà un’occasione per informarsi su come invertire una tendenza al sovrappeso che negli ultimi anni è cresciuta in maniera allarmante in Italia e nel mondo.

Attività della giornata

Nell’arco dell’evento, che si svolgerà dalle 09:00 alle 13:00 in Piazzale Mandraccio, è previsto:

  • visite mediche (peso, statura, circonferenza della vita, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia con destrostix)

  • raccomandazioni per una corretta alimentazione e corretta attività fisica ed in particolare verrà illustrato il “Vademecum: una guida pratica per migliorare l’alimentazione e l’attività motoria dei bambini” consultabile al sito www,.siedp.it

  • svolgimento di giochi da praticare in casa e all’aperto

  • suggerimenti per attrezzare una palestra fai da te a partire da elementi riciclati.

more

Orario

Marzo 4, 2023 09:00 - 13:00(GMT-11:00)