Festa dello Sport 2020: Una Edizione molto Speciale.
21 Set 2020 - Eventi, Magazine
Dal 25 al 27 settembre si terrà un’edizione molto speciale della Festa dello Sport 2020.
L’attesissimo e altrettanto partecipato appuntamento di maggio, a causa del COVID-19 è stato rinviato e abbiamo dovuto rinunciare alla gioia e all’energia di piccoli, ma anche grandi, visitatori che abitualmente “provano” gli sport proposti dalle numerosissime postazioni di Federazioni, palestre e scuole di danza.
L’emergenza sanitaria non è ancora terminata e non è possibile svolgere in totale libertà attività sportive rispettando le norme sul distanziamento sociale. Ma lo sport insegna a stringere i denti durante i momenti difficili, a fare squadra, a impegnarsi duramente per affrontare le sfide e a farlo nel rispetto delle regole.
La nostra Festa dello Sport vuole ripartire da qui, da questo 2020 difficile e faticoso che ci ha tenuto tutti distanti, dando vita a un momento di riflessione per tutto il mondo dello sport.
Federazioni, associazioni e realtà del mondo sportivo regionale si confronteranno su come ripartire da questo arresto forzato, attraverso una serie di incontri, riservati agli addetti ai lavori, che di fatto trasformeranno la Festa dello Sport, eccezionalmente, in una sorta di “stati generali dello sport“.
La voglia di ripartire.
L’edizione 2020 è stata organizzata come sempre dalla società Porto Antico di Genova S.p.A. in collaborazione con il partner “storico” Stelle nello Sport.
Si dovrà purtroppo fare a meno della parte fruibile da tutti, quella forse più divertente, ma che allo stesso tempo crea situazioni difficili da gestire e contenere.
Non siamo capaci di vivere lo sport “trattenuti” e quello che in questo momento non si può fare è quanto più ci riempirebbe di gioia: gli abbracci tra i compagni di squadra, le strette di mano tra gli avversari, l’esultanza dopo un’azione che porta un punto, il contatto, e l’ora tanto temuto assembramento che sempre nello sport ci ha fatto gioire.
E allora in questa Festa dello Sport 2020 nulla sarà “fisico”, ma una grande occasione di approfondimento, riflessione e condivisione.
Le location della Festa dello Sport 2020
I tre giorni di Festa dello Sport 2020 si svilupperanno su due location differenti.
Presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone il venerdì sera si svolgerà come di consueto il Galà di Stelle. I lavori presso la Sala del Centro Congressi proseguiranno anche il giorno dopo; nella mattinata con un Convegno del Consiglio Regionale del CONI Liguria, dal titolo “Lo Sport Ligure: Ripartenza e problemi connessi alla disponibilità degli impianti sportivi”. Nel pomeriggio con le premiazioni del Concorso delle Scuole di Stelle nello Sport e i festeggiamenti dei 100 anni della Società dello Sturla.
Il sabato e la domenica altri incontri sono previsti in Piazza delle Feste, dove verranno presentate le stagioni sportive 2020-2021, di alcune Società storiche genovesi.