CHIUSA A GENOVA LA 33^ EDIZIONE DI ANTIQUA 2024
6 Feb 2024 - Area Porto Antico, Comunicati stampa, Cultura, Magazine
La mostra mercato si conferma appuntamento per appassionati e intenditori. Arte sacra, che passione!
Si è chiusa ieri a Genova la 33^edizione di Antiqua 2024, Mostra mercato di Arte Antica, inaugurata ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova venerdì 26 gennaio.
La manifestazione si è confermata punto di riferimento per appassionati e intenditori che hanno potuto apprezzare la qualità dei pezzi esposti; arredi di alta epoca, tra i quali alcuni pregiatissimi “quadrifoglio”, tappeti, ceramiche e vetri artistici, argenti, gioielli e oggetti da collezione. Interesse crescente, soprattutto tra il pubblico più giovane, si è registrato per il modernariato, con pezzi di design facili da inserire anche negli interni più moderni e informali.
Forte l’interesse per i dipinti, con una scelta che partiva dal Seicento per arrivare alla celebrata scuola ligure e non solo del Novecento, tra cui opere di Merello, Raiper, Saccorotti e Cascella. Star di Antiqua 2024 la “Sant’Orsola” di Valerio Castello, una bellissima tela dove la martire cristiana, austera e sensuale, regge con fierezza il vessillo cristiano della vittoria, proprio quella bandiera che coincide con la bandiera di San Giorgio adottata dalla Repubblica di Genova,e le quattro tele di Luca Cambiaso e della sua scuola, le due esposte negli spazi de La Galleria Bper – La Madonna che legge, con il Bambino, san Giovannino e santa Elisabetta e Notturno con la Sacra Famiglia, san Giovannino e san Giuseppe, provenientedalla sua scuola – la terza, quasi speculare della prima, “Sacra Famiglia con san Giovannino” caratterizzata da un gestuale invito di Maria al silenzio, la quarta un potente “San Gerolamo Penitente”.
Commenti positivi per la scelta del tema guida di quest’anno, l’arte sacra, che si è riflesso nelle proposte degli espositori e negli spazi allestiti con Dipinti di devozione provenienti da La Galleria Bper, con una rassegna di preziosi paramenti sacri dell’Albergo dei Poveri di Genova , con i bozzetti di Santo Bertelli della Galleria d’Arte Moderna e con gli argenti liturgici punzonati Torretta del Museo Diocesano – Chiostro di San Lorenzo. Sono stati seguiti da un pubblico competente e fortemente interessato gli appuntamenti di “Arte in Pillole”, gli incontri con gli esperti – i curatori della Galleria Bper, i conservatori della GAM Simona Parigi e del Museo Diocesano Paola Martini, il sovrintendente dell’Albergo dei Poveri Annamaria de Marini – programmati nei due finesettimana di apertura della mostra per illustrare e approfondire le mostre tematiche realizzate.
Antiqua 2024 è stata patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio. Main sponsor Bper Banca, sponsor La Generale.
Info: www.antiquagenova.itLe foto e i comunicati sono scaricabili a questo link: https://drive.google.com/drive/folders/1rUopl2cpyhhFtsLjKvZ8uZFYbgcxBqya?usp=sharing