Salone Nautico Internazionale: siglata l’intesa decennale
28 Mag 2020 - Comunicati stampa, Magazine
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è da sempre l’appuntamento che, ogni anno, richiama nella nostra città tutto il mondo della nautica e tutti gli appassionati del mare.
Porto Antico di Genova S.p.A., Confindustria Nautica e la società I Saloni Nautici hanno siglato una nuova intesa per lo svolgimento del Salone Nautico a Genova per i prossimi dieci anni.
La Dichiarazione del presidente di Porto Antico di Genova S.p.A. Mauro Ferrando.
La sottoscrizione del contratto decennale sancisce un momento storico per il Salone Nautico Internazionale di Genova.
La collaborazione tra Porto Antico di Genova S.p.A., Confindustria Nautica e la società I Saloni Nautici diventa stabile, per riportare IL SALONE ai fasti del passato – quanto a dimensioni, importanza, affluenza di espositori e visitatori, sponsorizzazioni – con l’obiettivo di farlo tornare ad essere il salone nautico più prestigioso d’Europa e del bacino del Mediterraneo.
Nell’ambito del Contratto, a Porto Antico è riconosciuto un ruolo determinante nella gestione dei rapporti con Confindustria Nautica e con le Istituzioni del territorio, le quali individuano nel Salone un asset strategico per la città e per la Regione, e – con i progetti per la realizzazione del Waterfront di Levante – sono impegnate nella riqualificazione delle aree in cui esso si svolge.
Inoltre, grazie al subentro nella concessione relativa alla Nuova Darsena, Porto Antico potrà sviluppare in maniera coordinata ed armonica le attività connesse al diporto nautico, avvalendosi di una specifica progettualità per investimenti e servizi, estesa dalla storica darsena della Marina alla Nuova Darsena, ossia a tutte le aree del quartiere fieristico.
La firma di oggi rappresenta il coronamento di un lavoro lungo e minuzioso gestito con senso di responsabilità dalle parti tutte in esso coinvolte: Regione, Comune, Autorità Portuale, Porto Antico di Genova, Confindustria Nautica e I Saloni Nautici.
Ringrazio, pertanto, il governatore Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità Portuale Paolo Signorini, il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi unitamente ai suoi direttori Generale – Marina Stella e commerciale – Alessandro Campagna, nonché la presidente de I Saloni Nautici Carla De Maria, per la fattiva e pregnante attività prestata nel conseguimento di questo importante risultato.