di logo in logo
6 Apr 2018 - Curiosità, Magazine
Li trovate, coerentemente sparsi, in varie pagine del nostro sito. Alcuni hanno un senso evidente. Qualcuno lo avrete dato per scontato, su altri non vi sarete soffermati più di tanto. Vi portiamo a fare un giro guidato tra i loghi che esponiamo e ve li spieghiamo.
Centro Congressi di Genova.
Iniziamo naturalmente da quello del Centro Congressi dei Magazzini del Cotone. Pantone 703C per la grafica, unito al Black 7C per il nome. Nella parte bassa, il Bigo, icona del Porto Antico. Sopra, fitte righe verticali. E’ una delle tre declinazioni di colore scelte da HDG per connotare i settori di attività dell’azienda: blu per la parte istituzionale, arancio per il settore eventi, rosso “lampone” per i congressi.
Per quanti, organizzatori e fornitori, ci conoscono fin dagli inizi, noi siamo però ancora familiarmente “Cotone Congressi”, così come l’area del Porto Antico ancor oggi è da molti identificata come “l’Expo’”. Cotone Congressi Genova è stata infatti una delle denominazioni intermedie della nostra attività, con un logo affatto diverso. Disegnato da Firma, preminente agenzia di comunicazione genovese, era la stilizzazione delle cuspidi del tetto dei nostri Magazzini: un segno fortemente caratterizzante.
L’attuale logo della Porto Antico di Genova S.p.A. è peraltro il restyling di un logo precedente. Fu creato agli esordi dell’azienda da Sagep, storica azienda dell’editoria genovese, che così lo descriveva:
E’ la stretta connessione, il rapporto vitale che lega la città al porto e il porto alla città.
Un campo di colore unico per mare-porto e città-territorio: non due masse o segni contrapposti, ma due realtà fuse insieme in un unico segno;
barre o righe verticali, nella metà superiore del quadro, che scendono verso il basso (il mare, il porto) come la rete di strade che tagliano la città per scendere al porto, e che hanno costituito per secoli le arterie del rapporto vitale città-mare;
un elemento emblematico contemporneo riconoscibile (bigo), che designa il porto e reca in sé valenze positive (modernità, traffici marittimi, futuro, ecc.)
Di associazione in associazione.
Lasciata la parte più storica alle spalle, scendiamo ora ai Link Veloci del footer: sezione Chi siamo. E qui si entra in una sorta di matrioska di consorzi, dei quali siamo ovviamente soci, nonché soci dei soci…
Il primo logo è il quadrotto rosso del Convention Bureau Genova. E’ il consorzio creato nel 1998 per la promozione del turismo congressuale e business: un supporto molto attivo e molto apprezzato dagli operatori congressuali. Tra sedi per eventi, strutture ricettive, organizzatori e fornitori, raggruppa circa quaranta aziende, che rappresentano le eccellenze dell’offerta congressuale genovese. L’impostazione del logo è in linea con quelli creati per la promozione della città, da Genova 04 (anno in cui la città fu capitale europea della cultura) al recente Genova More than this.
Segue il logo di Meet in Liguria, ridisegnato completamente lo scorso anno da Le Cromiche, agenzia di recente costituzione, ma erede di una lunga esperienza nel campo della comunicazione. La scritta è lineare e raffinata, e incorpora i colori tipici del territorio ligure.
Che cos’è Meet in Liguria lo trovate spiegato nella homepage del suo sito:
Con un solo click potete raggiungere tutta l’offerta della Liguria per i vostri meeting, congressi e incentive.
Si tratta di un progetto di co-marketing, nato nel 2007 col supporto dalla Regione Liguria, per la promozione dell’intero settore congressuale ligure. Meet In Liguria rappresenta le strutture per eventi delle quattro aree regionali: Riviera dei Fiori, Genova – con Palazzo Ducale e Convention Bureau oltre al nostro Centro Congressi- Portofino Coast, Golfo dei Poeti.
Saliamo quindi al livello territoriale superiore e approdiamo a loghi più trasversalmente noti.
Verde, rosso e bianco, geometricamente coordinati, per il primo: Federcongressi&eventi.
La federazione delle associazioni della meeting & incentive industry operanti in Italia.
Concetto rafforzato con l’ultimo logo, quello del Convention Bureau Italia, che promuove l’Italia come destinazione MICE. I tre colori nazionali qui vogliono definire il rapporto dimensionale tra Convention Bureau e Italia, evidenziando il valore aggiunto di essere Convention Bureau.
Food for Good.
La parata dei loghi si conclude nella sezione Green Policy, dove diamo un cenno dei nostri interventi per la salvaguardia dell’ambiente. Colora la pagina il logo di Food for Good, il progetto di Federcongressi per il recupero del cibo dagli eventi.
Il Centro Congressi di Genova è orgoglioso di aderire all’iniziativa e di sostenerla insieme ai suoi fornitori di catering.
Last but not least!
In realtà ne manca ancora uno! Lo trovate nascosto all’interno di un link, ancora nella sezione Chi Siamo. E’ su un documento per noi molto importante, che abbiamo voluto presentare integralmente.
Si tratta del logo del RINA, che certifica il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2008 del nostro Centro Congressi.