Conferenza regionale sul sistema educativo
7 Ott 2014 - Al Centro Congressi, Congressi ed eventi, Magazine
Condividere per scegliere gli obiettivi.
Una conferenza regionale per fare il punto sull’applicazione della legge 18, con la presentazione dei dati 2009/13 e la valorizzazione dell’evoluzione del sistema regionale, in vista della redazione dei piani triennali regionali.
Questo il punto di partenza della Conferenza Regionale sul Sistema Educativo, in linea con l’esigenza di integrare i diversi percorsi educativi, obiettivo principale del sistema educativo regionale.
In questo incontro avranno voce docenti, dirigenti scolastici, operatori della formazione, famiglie e studenti, in una condivisione di esperienze e proposte:
per far si che le idee diventino progetti per il futuro
Argomenti di punta: orientamento, scuola digitale, bisogni educativi speciali, edilizia scolastica, educazione ambientale, media education.
Media Education: il modello Liguria.
Tema di grande attualità e, come recentemente evidenziato nel Forum internazionale di Parigi organizzato dall’UNESCO, di estrema importanza.
La Regione Liguria in materia costituisce un modello a livello nazionale.
La Media Education nelle scuole superiori liguri si distingue per l’organicità degli interventi e per essere concretamente Literacy, creando effettive competenze sui mezzi di comunicazione.
La Liguria è l’unica Regione ad aver costruito di un vero e proprio canale di comunicazione giovanile multimediale realizzato dagli studenti con il coordinamento dei giornalisti tutor. Esistono un giornale in versione cartacea e multimediale e una radio (Radio Jeans con 84 laboratori radiofonici). E ancora, una applicazione per la lettura critica dei giornali, applicazioni multimediali per la produzione di contenuti in mobilità e una piattaforma partecipativa interamente dedicata alla Media Literacy con adesioni e produzioni impressionanti.
Attenzione al Territorio.
Sempre più emergente anche il tema dell’educazione ambientale, alla quale è dedicato un approfondimento particolare. La scuola ha il compito fondamentale di costruire una cultura comune in grado di affrontare la complessità e l’incertezza delle azioni necessarie a prendersi cura del territorio e della Terra nel suo complesso e a trasformare positivamente la nostra società.
Saranno presentate buone pratiche legate ai percorsi più significativi degli ultimi anni e alle tematiche ritenute più strategiche, quali la Protezione Civile con la sicurezza della scuola e a scuola rispetto ai rischi naturali e le mense sostenibili per il mangiar sano e la riduzione della produzione dei rifiuti.
Organizzazione:
Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavoro – ARSEL Liguria
Accedi al canale You Tube dedicato alla Conferenza:
https://www.youtube.com/channel/UCxlurUCO734zHltK-jFpuKg