PORTO ANTICO ESTATESPETTACOLO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DAL 13 AL 19 LUGLIO

13 Lug 2026 - Magazine

All’Axpo Arena del Mare prosegue Altraonda Festival con Kid Yugi, Litfiba, Frah Quintale, Ex-Otago, Mannarino, Sayf ed Emma. In Piazza delle Feste la grande fusion degli Yellowjackets. La comicità di Enzo Paci e la solidarietà dei D.O.C. per la Fondazione Gigi Ghirotti nell’ambito della rassegna Ridere d’agosto ma anche prima

Prosegue a ritmo serrato il programma di Altraonda Festival all’interno di Porto Antico EstateSpettacolo 2026, con una settimana ricca di appuntamenti che vedrà alternarsi sette grandi nomi della musica italiana sul palco dell’Axpo Arena del Mare. Cinque gli appuntamenti in calendario in Piazza delle Feste.

Il programma dell’Axpo Arena del Mare

Lunedì 13 luglio si parte con Kid Yugi, uno dei nomi più interessanti della nuova generazione rap italiana. Il suo live promette un’atmosfera intensa, sospesa tra barre incisive, sonorità potenti e i successi del nuovo album “Anche gli eroi muoiono”.

Martedì 14 luglio spazio alla storia del rock con i Litfiba. La formazione storica — Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo — si riunisce per celebrare i 40 anni di “17 Re”, l’album che ha segnato una svolta epocale nella musica italiana. Tra i “pesi massimi” della scena pop-urban e indie,

Frah Quintale porta a Genova mercoledì 15 luglio il suo Summer Tour ’26. Sul palco saliranno le tracce dell’ultimo disco “Amor Proprio” insieme alle hit che ne hanno definito lo stile intimo e trascinante.

A dieci anni dall’uscita dell’album che li ha consacrati, gli Ex-Otago giocano in casa giovedì 16 luglio con una serata speciale. Più che un semplice disco, “Marassi” è un manifesto d’amore per Genova: il concerto si preannuncia come una grande festa collettiva all’insegna della nostalgia e dell’amicizia.

Venerdì 17 luglio, a tre anni dall’ultimo tour, Mannarino torna sul palco con una formazione rinnovata e una forte impronta ritmica. In scaletta i brani del nuovo progetto “Primo Amore” accanto ai classici come “Me So’ Mbriacato”, “Statte Zitta” e “Serenata Lacrimosa”.

Sabato 18 luglio Sayf porta in scena la sua straordinaria versatilità urban. Le canzoni del cantautore italo-tunisino fondono la realtà di strada a calde sonorità sudamericane, radici arabe e la grande tradizione cantautorale genovese.

La settimana di Altraonda Festival all’Axpo Arena del Mare si chiude domenica 19 luglio con l’energia travolgente di Emma: L’artista salentina, dopo il successo del singolo “Brutta Storia”, ha dominato le classifiche streaming con il ritorno in vetta alla Top 50 Spotify di “L’amore non mi basta” (a 12 anni dalla release), confermandosi tra le pochissime soliste italiane a raggiungere questo traguardo nell’ultimo decennio.

Gli appuntamenti in Piazza delle Feste

Parallelamente, il cartellone di Piazza delle Feste propone una settimana tra grande jazz, cabaret e solidarietà.

Per il gran finale della rassegna Pesto Music Festival, Fondazione Carige, in collaborazione con Zenart Management, mercoledì 15 luglio presenta Yellowjackets, una delle band fusion più influenti della storia contemporanea. Russell Ferrante, Bob Mintzer, Will Kennedy e Dane Alderson daranno vita a un viaggio straordinario tra jazz, funk e R&B. L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Venerdì 17 luglio con Enzo Paci prende il via la storica rassegna estiva Ridere d’agosto ma anche prima con lo spettacolo “Paci a pezzi”, scritto dal comico genovese insieme a Matteo Monforte. Accompagnato dall’inseparabile Romina, Paci esplorerà con ironia le tessere del mosaico che compone la sua identità, tra esperienze e incontri,  successi e fallimenti.

Sabato 18 luglio serata speciale D.O.C. x la Gigi Ghirotti , dedicata alla solidarietà. La band D.O.C. – Direzione Ostinata e Contraria propone una raffinata selezione di pezzi d’autore che diventa uno strumento di memoria, racconto e cura. L’ingresso è a offerta libera: l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti, impegnata a Genova nell’assistenza e nelle cure palliative domiciliari per i malati gravi.

Patrocini, sponsor e mediapartner

Porto Antico EstateSpettacolo è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e RAI, sponsor Axpo Italia e Gruppo Valagussa. Media partner sono Primocanale, Radio Babboleo, Telenord e Il Secolo XIX.

Porto Antico EstateSpettacolo Digital

Da quest’anno Porto Antico EstateSpettacolo rafforza la propria presenza digitale con l’apertura dei canali social ufficiali dedicati alla rassegna. Un ulteriore strumento di comunicazione pensato per raccontare in tempo reale il ricco programma di eventi, dare ancora maggiore visibilità agli artisti e ai contenuti in calendario e valorizzare l’esperienza del pubblico attraverso aggiornamenti, immagini, video e approfondimenti.

IG: https://www.instagram.com/estatespettacolo_

FB: https://www.facebook.com/EstateSpettacolo

#estatespettacolo26

Condividi