Relazione porto-città, Genova protagonista
19 Giu 2014 - Eventi, Magazine
Da porto a città.
AIVP, l’Associazione Internazionale Villes et Ports raduna a Genova dal 25 al 28 giugno i rappresentanti delle città e dei porti di tutto il pianeta. Dopo più di vent’anni dall’ultimo incontro nella nostra Città, AIVP torna in un luogo molto significativo: il Porto Antico. Un’area che da porto si è
trasformata in città e che ha contribuito allo sviluppo della dimensione turistica di Genova. La riqualificazione del waterfront genovese è ormai un case study analizzato a livello internazionale come un’esperienza di successo. Esperti di tutto il mondo si incontreranno nella splendida cornice del Porto Antico per affrontare i temi di attualità nelle relazioni porto-città. Non sempre si tratta di relazioni facili, spesso vi sono conflitti di competenze, interessi contrapposti, modelli di governance e scelte strategiche non sempre facili da conciliare tra dimensione urbana e dimensione portuale.
Sviluppo e strategia: un’occasione di crescita.
Negli spazi dove fino a qualche decennio fa veniva stoccato il Cotone, oggi Centro Congressi Magazzini del Cotone, si confronteranno esperti e rappresentanti di porti e istituzioni urbane per individuare percorsi di sviluppo e strategie finalizzate a rendere l’interazione porto-città sempre più un’occasione di crescita e sempre meno un luogo di conflitti e tensioni. Il tema del lavoro, in un periodo di prolungata crisi economico-finanziaria, costituisce uno degli argomenti che sarà approfondito durante le Giornate AIVP di Genova al Porto Antico, ma si discuterà anche di strategie di sviluppo industriale in un’ottica smart e degli impatti sul turismo generati dalle riqualificazioni urbano-portuali. Il Porto Antico di Genova si trasformerà in “village AIVP” per consentire a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza magica in un’area un tempo chiusa ed inaccessibile ed oggi attrattore di residenti e turisti per attività culturali e di svago. Un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti e buon Porto Antico! Per maggiori informazioni consulta il programma.