17° Genova Film Festival: una settimana di cinema
27 Giu 2014 - Cultura, Eventi, Magazine
Estate, stagione di grande cinema.
Chi pensa che l’estate non sia la stagione migliore per andare al cinema sbaglia. È proprio quando fuori picchia il sole e l’afa si fa insopportabile che i veri amanti del cinema possono godersi un film d’autore su una comoda poltrona, rinfrescati dall’aria condizionata? Gli appassionati lo sanno già, ma a tutti gli altri vogliamo consigliare segnare sulla agenda questo evento: 17° Genova Film Festival, dal 30 giugno al 6 luglio, al The Space Cinema del Porto Antico.
Cos’è il Genova Film Festival?
Da 17 anni a Genova si tiene uno dei più importanti festival italiani dedicati al cinema, il Genova Film Festival. Nato nel 1998, un po’ in sordina, con gli anni è cresciuto in programmazione e qualità e ha saputo imporsi come appuntamento imperdibile nel settore, per rileggere classici del passato e dare uno sguardo al cinema del futuro.
Dai classici ai registi di domani.
Dal 30 giugno al 6 luglio, una settimana intera di appuntamenti e proiezioni, con tantissimi eventi in programma, tutti con ingresso gratuito.
Dal 30 giugno al 6 luglio, ingresso gratuito
Film in anteprima e grandi classici, per un piacevole pomeriggio incollati al grande schermo, ma anche incontri con registi, sceneggiatori e attori per chi di un film vuole sapere molto di più.
Concorso per nuovi talenti.
Cuore del Festival, come ogni anno, sarà il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, una grande occasione per registi in erba di mettersi alla prova e presentare il proprio lavoro dietro la macchina da presa. La partecipazione quest’anno è stata davvero alta, con oltre 400 lavori, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato alle selezioni. In finale ne sono arrivati solamente 29 – 20 per la sezione cortometraggi e 9 per i documentari – che saranno proiettati nel corso del Festival e premiati con la cerimonia conclusiva domenica 6 luglio.
20 lavori selezionati per la sezione cortometraggi e 9 per i documentari
Il Concorso è, da sempre, un momento importante per il Festival, perché riesce a coinvolgere un alto numero di giovani talentuosi e offre uno spaccato di quelle che saranno le nuove tendenze cinematografiche del futuro e la visione che i giovani cineasti hanno del mondo contemporaneo. [Proiettore "genova-film-festival-2014" non trovato]
Genova Film Festival: omaggi d’autore.
Non solo nuove tendenze, ma anche un pensiero a chi ha reso grande il cinema italiano. Il Genova Film Festival quest’anno rende omaggio a Pietro Germi, regista genovese di cui quest’anno si ricordano i 100 anni delle nascita e i 40 della morte. Nella sua carriera, Germi ha realizzato alcune pellicole di grande rilievo per il cinema del secondo dopo-guerra: polizieschi e noir i suoi generi preferiti, tutti con un occhio neorealista che lo resero maestro del genere. A lui si deve uno dei primi film italiani sulla mafia, “In nome della legge”, vincitore di tre nastri d’argento e campione d’incassi, ma anche film come “Il Cammino della speranza” vincitore di un Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino e “La città si difende” trionfatore al Festival del Cinema di Venezia. Il Festival cinematografico genovese rende omaggio al regista suo concittadino con la proiezione di uno dei suoi film più famosi, “Il ferroviere” presentato da un incontro con la figlia e alcuni personaggi che con Germi crearono il film. Altri appuntamenti speciali attendono gli spettatori del Genova Film Festival: la sezione “Ingrandimenti” rivolta alla riscoperta del cinema italiano, quest’anno è dedicata a chi della commedia ha fatto un’arte, i Fratelli Vanzina; la presentazione dell’episodio pilota di una nuova web serie di produzione genovese metterà l’accento su i rapporti tra il cinema e i nuovi media; mentre un workshop sulle riprese in condizioni ambientali e climatiche estreme incuriosirà i più spericolati e farà venire i brividi a tutti quanti.
Fra 3 giorni inizia il 17° Genova Film Festival! 30 giugno – 6 luglio 2014, ingresso gratuito! #GenovaFilmFestival #Cinema #Genova — Genova Film Festival (@GenovaFilmFest) 27 Giugno 2014
Il programma del 17° Genova Film Festival.
Lunedì 30 giugno – Serata di inaugurazione H. 20:30 – Sala 1: Omaggio a Pietro Germi “Il ferroviere” (1956) Martedì 1° luglio H. 15:00 – Sala 10: Obiettivo Liguria – Concorso Regionale H. 17:30 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 20:00 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 21:00 – Sala 9: ingrandimenti incontro con Enrico Vanzina e Oreste De Fornari. Seguirà la proiezione di “Un matrimonio da favola” (2014) Mercoledì 2 luglio H. 15:00 – Sala 10: Obiettivo Liguria – Concorso Regionale H. 17:30 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 20:00 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 21:00 – Sala 9: Genova per Noi Giovedì 3 luglio H. 15:00 – Sala 10: Obiettivo Liguria – Concorso Regionale H. 17:30 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 20:00 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 21:00 – Sala 9: Proposte Bakroman di Gianluca e Massimiliano De Seri Venerdì 4 luglio H. 15:00 – Sala 10: Obiettivo Liguria – Concorso Regionale H. 17:30 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 16:00 – Sala 9: Ingrandimenti “Eccezzziunale… veramente” di Carlo Vanzina (1982) H. 20:00 – Sala 10: Concorso Nazionale – Cortometraggi e Documentari H. 21:00 – Sala 9: Genova per Noi. Omaggio a Claudio G. Fava Domenica 6 luglio H. 17:00 – Sala 10: Workshop riprese in luoghi complessi e remoti – riprendere vivendo l’azione e l’ambiente. Tranche de vie di un documentarista. H. 17:00 – Sala 9: ingrandimenti “Il pranzo della domenica” di Carlo Vanzina (2003) H. 20:30 – Sala
10: Proiezione dei film premiati — Genova Film Festival The Space Cinema Porto Antico Dal 30 giugno al 6 luglio Organizzazione: Associazione Culturale Daunbailò Diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica Ingresso libero www.genovafilmfestival.org segreteria@genovafilmfestival.org