IL SUCCESSO DI ESTATESPETTACOLO 2023

11 Ago 2023 - Comunicati stampa, Magazine, Musica

Ferrando: “Risultato ottimo che ci fa sognare un Porto Antico pieno di musica tutto l’anno”

Qualità e varietà di generi premiano EstateSpettacolo 2023, la rassegna che anche quest’anno, per la 24° edizione consecutiva ha fatto del Porto Antico di Genova la meta più gettonata della città per gli appassionati di musica, teatro, comicità, danza ed eventi. Annunciata come una stagione a cinque stelle, ha rispettato tutte le aspettative: 57 gli appuntamenti in cartellone dal 30 giugno al 9 agosto con un’affluenza complessiva che ha superato le 56mila presenze, cui si aggiunge l’anteprima, dal 16 al 25 giugno, del Festival Suq Teatro del dialogo.

Interessanti le provenienze da fuori Liguria – che si sono attestate in media al 30% con punte fino al 40% in alcune date internazionali – registrate soprattutto per i Kraftwerk (GoaBoa Festival), con solamente un’altra data programmata oltre a Genova, il format di successo Teenage Dream per Balena Festival ma anche gli idoli giovani Tananai, Bresh e Olly per Live in Genova Festival.

Straordinarie e possibili solo in una città di mare come Genova, le scenografie dei tre palcoscenici utilizzati, l’Arena del Mare a Calata Gadda, la Piazza delle Feste a Calata Falcone Borsellino e l’Isola delle Chiatte, un insieme unico nel panorama italiano.

video di Al Widow Production

Dai grandi classici alle novità di questa edizione

Questa edizione di EstateSpettacolo non ha soltanto offerto una scelta come sempre molto differenziata in campo musicale, dal pop al rock, dal progressive al rap, dall’elettronica al jazz e alla musica d’autore. Accanto agli appuntamenti consolidati – Goa-Boa Festival, Live in Genova Festival, Ridere d’agosto…ma anche prima, Gezmataz Festival, Palco sul Mare Festival, Balena Festival, Sea Stories Festival, Porto Live Tribute Fest e Porto Antico Progfest – hanno debuttato con successo nuovi format di spettacolo come Candlelight, la musica immersa nell’atmosfera delle luci di oltre quattromila candele, e nuovi appuntamenti come quelli con il Comicity Festival e artisti  del calibro di Caterina Guzzanti e Valerio Lundini,  il Teatro Verdi di Montecatini con nuovi personaggi amatissimi Barbascura X e Max Angioni, e l’indimenticabile serata dedicata al balletto di “Un mare di danza: trittico sul porto” ideata e interpretata da Jacopo Bellussi, étoile dell’Hamburg Ballet e prossimo direttore artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi.

La formula vincente di questa edizione di EstateSpettacolo è stata la capacità dei vari Organizzatori di proporre artisti e spettacoli sempre di alta qualità ma strutturando un’offerta capace di coinvolgere e conquistare pubblici anche molto diversi fra loro, non solo per gusti ed età ma anche per la provenienza, confermando il crescente appeal della nostra Città anche per la sempre più ricca offerta culturale.

EstateSpettacolo 2023: serate da tutto esaurito

Molti i sold out di questa stagione, alcuni accompagnati da una pacifica invasione di fan già dalle prime ore del mattino come in Arena del Mare i due concerti di Bresh, vera icona dei tifosi del Genoa, altri per appuntamenti attesissimi da un pubblico di giovani e giovanissimi come la serata Teenage Dream che ha fatto ballare cinquemila ragazzi scatenati e gli spettacoli di Barbascura X con l’edutainment divertente del suo “Amore bestiale” e Max Angioni con il sarcasmo dolce-amaro, ma anche in piazza delle Feste con l’autoironia blucerchiata della Banda di Cialtroni e, per finire, spettacoli seguiti da un pubblico più pacato ma non meno entusiasta, come quello che ha affollato le quattro serate dei concerti Candlelight.

Da non dimenticare il ricordo di Vincenzo Spera, un momento commuovente ma anche allegro – come avrebbe voluto lui – durante il concerto di Olly e le tre serate benefiche in Piazza delle Feste, con concerti a favore di Fondazione Gigi Ghirotti, Comunità di Sant’Egidio e Associazione Pietro Santini.

foto di Mattia Vannini e Erika Mingrino

Sogniamo un Porto Antico ricco di musica tutto l’anno

Il contributo, anche economico, di Porto Antico e l’impegno dei partner di Estate Spettacolo all’attrattività del capoluogo ligure – sottolinea il presidente della società Mauro Ferrando – hanno generato ottimi risultati in termini non solo di numero di spettatori, ma anche di interesse per la città, misurato dalla risposta che gli eventi proposti hanno riscontrato sui social. Le nostre competenze, la nostra esperienza più che ventennale nel settore dell’intrattenimento, la nostra vivacità di pensiero e di azione ci legittimano e ci sollecitano a pensare di estendere l’attività lungo l’intero arco dell’anno ed a proporci come stabile sito di punta per artisti di rilievo”.

“La cosa che più ci ha colpito quest’anno è stato vedere come, grazie ad EstateSpettacolo, il pubblico entri in una dimensione particolare, – è il commento di Luisella Tealdi, responsabile dell’Ufficio Eventi – non si limita ad assistere allo spettacolo ma vuole vivere un’esperienza quanto più possibile totalizzante, e ciascuno lo fa in maniera differente: alcuni affollano la via che porta all’Arena del Mare fin dalle prime ore del mattino, altri si mettono ordinatamente in coda davanti al backstage in attesa di strappare un autografo o un selfie agli artisti più disponibili, molti prolungano l’emozione della serata rimanendo in area Porto Antico anche dopo il concerto, alcuni si allontanano commentando lo show con il vicino di sedia o di parcheggio… Siamo convinti che sia proprio questa attitudine alla condivisione a rendere Porto Antico EstateSpettacolo un evento davvero unico e speciale per la nostra città”.