WeporTv: la TV fatta dai ragazzi

7 Dic 2015 - Interviste, Magazine, Scienza e tecnologia

La tv fatta dai ragazzi continua e non perde un colpo!

WeporTv al Festival della Scienza.

Si è appena concluso il secondo corso di Weportv, la tv fatta interamente dai ragazzi.

Una nostra troupe di 8 studenti, tra i 12 e i 14 anni, ha realizzato un programma sul Festival della Scienza di Genova, pensato, scritto e girato esclusivamente da loro.

I nostri videomakers in erba si sono incontrati, per un totale di 16 ore, e hanno intervistato alcuni illustri Scienziati ospiti del Festival, sia in esterna sia in interna, nel nostro studio di Weportv all’interno de La città dei bambini e dei ragazzi.

Tra gli 8 ragazzi, c’è chi ha fatto il redattore, chi l’operatore, chi il presentatore e chi il regista, in un clima di continuo scambio tra loro e noi docenti e di divertimento finalizzato a confezionare un lavoro davvero professionale e dignitoso.

Se volete vedere il risultato, cliccate su questo link e non ve ne pentirete!

WeporTv e la scuola.

Per quanto riguarda la collaborazione avviata ad aprile del 2015 da Weportv con le scuole, la prima a partecipare ai corsi è stata la Tosca Bercili, facente parte dell’Istituto Comprensivo Teglia, di cui si ringrazia la Dirigente Scolastica Professoressa Elena Tramelli, la prima a credere fortemente in questo progetto.

Con le due classi di Terza partecipanti, abbiamo realizzato un video (che potete vedere qui sotto o a questo link)  sempre fatto naturalmente interamente dai ragazzi, che si sono divisi i ruoli a seconda delle loro vocazioni e caratteristiche, comprendendo fin da subito però che la tv è una palestra di vita non indifferente, che insegna a lavorare in armonia con gli altri, con l’intera troupe, in cui nessuno è da meno all’altro nel confezionare un prodotto di qualità.

Perciò ci auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di progetti in collaborazione con le scuole, essendo il nostro intento quello di trasmettere a più ragazzi possibili il fascino di un lavoro, quello nel mondo televisivo, che potrebbe… perché no? diventare anche una possibilità in più per il loro futuro.

 

PER LE SCUOLE E I PRIVATI INTERESSATI ECCO QUI DI SEGUITO UN PO’ DI MATERIALE INFORMATIVO.

OpuscoloWEportv_scuole

OpuscoloWEportv_privati

Modulo_iscrizione_Weportv_ privati

 

Tag: ,

Condividi