PORTO LIVE METAL FEST @PORTO ANTICO ESTATESPETTACOLO 2026

31 Luglio 2026, 19:00 - 31 Luglio 2026, 23:59

PORTO LIVE METAL FEST 2026 – Il Metal ti aspetta!

Evento dedicato all’amico rocker ENRICO “Blue Dawn” LANCIAPRIMA

Quest’anno abbiamo organizzato un METALFEST con 4 band italiane di grande livello e dalla grandissima storia.
BULLDOZER
Per la prima vota a Genova I BULLDOZER che sono pionieri del black speed metal. I primi in Italia e tra i primi al mondo. Originariamente formati nel 1980, si sciolsero nel 1990 e si riunirono nel 2009 grazie al loro seguito di culto. Ci sono state molte versioni diverse della band, ma due dei membri originali, AC Wild e Andy Panigada, sono rimasti fedeli al loro impegno nel progetto per oltre 40 anni. Ora affermati come power trio con una vera e propria macchina alla batteria, Emanuele Collato, hanno fatto tournée e suonato per il pubblico di tutto il mondo. 

bulldozer porto antico metal fest

SADIST
I SADIST sono una delle band metal italiane più apprezzate al mondo e uno dei massimi esponenti del genere progressive death metal. Nati a Genova nei primi anni ’90, la band ha letteralmente suonato nei più grandi e prestigiosi festival heavy metal (Wacken, Hellfest, Gods of Metal, Brutal Assault, ProgPowerEurope, Metal Camp, ecc.) supportando alcune delle più grandi band di sempre: Iron Maiden, Motörhead, Ozzy Osbourne, Korn, Pantera, Megadeth, Slayer e altre incredibili band internazionali. I SADIST, per festeggiare i trent’anni dalla pubblicazione dell’album ‘Tribe‘, riconosciuto a livello internazionale come una delle ‘pietre miliari’ del progressive death metal, suoneranno l’album dal vivo nella sua totalità.

sadist porto antico metal fest

VANEXA
I VANEXA sono stati una delle prime band heavy metal italiane, il loro LP omonimo, del 1983, è stato consacrato dalla stampa nazionale come il primo album heavy metal italiano. Nati a Savona nel 1979, il loro sound tipicamente anglo-sassone ebbe riscontri anche all’estero dove furono citati da parecchie riviste specializzate come fautori della nuova ondata di heavy metal band fine anni ’70 primi anni 80. Il loro ultimo album “The Last in Black” , uscito per la Black Widow Records, li ha confermati e rilanciati nel mondo dell’heavy metal internazionale ricevendo una enorme serie di recensioni entusiasmanti. 

vanexa porto antico metal fest

CRIMSON DAWN
L’apertura di questo METAL FEST sarà di grandissimo livello. Nati come progetto da studio a metà degli anni 2000, e trasformatisi in una band a tutti gli effetti nei primi anni ’10, i Crimson Dawn sono da anni una garanzia di qualità nella scena Epic Doom Italiana.
HEAVY METAL NEVER DIE.

crimson dawn porto antico metal fest

📅 Date & Biglietti
31 LUGLIO – 30 €
POSSIBILITA’ acquisto biglietto cumulativo con il PROGFEST dell’ 1 AGOSTO ad un prezzo scontato per entrambo gli eventi.

Ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni
Accessibilità garantita come sempre in Piazza delle Feste

Location

Piazza delle Feste

Piazza delle Feste, Ponte Embriaco, 16128 Genova GE

Condividi