Delle donne, i suoni: musica del mediterraneo in piscina
8 Ago 2014 - Cultura, Eventi, Magazine
Un gradito ritorno
Torna dopo 3 anni di assenza dal Porto Antico il Festival Musicale del Mediterraneo che ha scelto l’incantevole suggestione della piscina come sede dell’inaugurazione della 23^ Edizione. La rassegna musicale, curata da Davide Ferrari, quest’anno sarà interamente dedicata alle donne della musica e il titolo “Delle donne, i suoni” vuole appunto esaltare il ruolo fondamentale delle donne nella musica di tutto il mondo.
La musica delle donne
L’evento si svolgerà dal 5 al 14 settembre e i luoghi storici e più affascinanti di Genova ospiteranno 18 concerti con più di 30 artisti provenienti da 14 paesi diversi. La musica al femminile invaderà la città , un programma vastissimo dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare: un vasto panorama che va dalla musica tradizionale giapponese al didjerioo australiano, fino alla musica sperimentale. Non mancate quindi allo spettacolo di inaugurazione il 5 settembre dove circondati dal mare, dalle luci del porto e della città potrete assistere a due spettacoli unici.
Come il saluto di un nave
Aprirà la serata alle ore 20.00 il suono profondo del dijeridoo, lo strumento aerofono dalle origini australiane, tipico delle popolazioni aborigene. Questo antico strumento, che è utilizzato nella tradizione solo dagli uomini, viene interpretato dalla giovane musicista e sperimentatrice francese Adele B in uno stile tribale, contemporaneo, dubsteps.
I suoni dell’acqua
Seguirà alle ore 21.00 “La voce dell’acqua” un gioco di interazione tra l’aria, il corpo e l’acqua. Le percussioni acquatiche, provenienti dalle tradizione delle foreste del Camerun vengono interpretate da Lois Geraldine Zongo e dalle artiste francesi Odille Tellitocci e Lise Garnier. L’unione di queste tre artiste, provenienti da culture diverse darà vita ad uno spettacolo di grande intensità fisica e musicale un richiamo alla natura rievocato dalle voci, dai suoni e dalle percussioni acquatiche. Data: 5
settembre 2014
Orario: dalle ore 20.00 Location : Teatro piscina Porto Antico Organizzazione: Associazione Culturale Echo Art Biglietto: a pagamento Info: http://www.echoart.org/sito/22a-edizione-festival-del-mediterraneo/