LE MAGIE DEL NATALE AL PORTO ANTICO DI GENOVA
21 Nov 2025 - Magazine
Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led, dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show
Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio
Tre passeggiate nella Genova dei Cantautori alla scoperta delle bellezze nascoste
Dj set la sera del 30 dicembre, si canta e si balla con Albertino
Prenderà il via il 29 novembre per terminare il 6 gennaio il programma di iniziative che renderanno straordinariamente luminoso, divertente e ricco di curiosità il Porto Antico di Genova. Un mix di eventi rivolto a grandi e piccini che avrà come sfondo, otto chilometri di luminarie, a partire dal 1° dicembre, e scenografie di luce a riflettere le onde del mare. Cinquanta palme, i profili degli edifici storici – come Porta Siberia e le facciate dei Magazzini del Cotone – la mancina idraulica del Mandraccio e un grande albero di Natale stilizzato, alto 16 metri, davanti a Piazza delle Feste, saranno illuminati con migliaia e migliaia di luci a led.
E la sera di martedì 30 dicembre arriverà uno dei momenti clou del Natale al Porto Antico, il dj set con Albertino.
“Quest’anno – sottolinea il presidente Mauro Ferrando – abbiamo voluto rendere l’area del Porto Antico, durante il periodo di Natale, ancor più magica. Il programma delle iniziative – eterogeneo ed apprezzabile da genovesi e turisti di ogni fascia di età – saprà coinvolgere grandi e piccini nell’atmosfera natalizia”
A fare da prologo sarà Free Ice Kids nella mattinata del 29 novembre, quando, dalle 8.30 alle 11.30, i bambini con misura di pattino inferiore a 33 potranno schettinare gratuitamente sulla grande pista allestita in Piazza delle Feste,
Dal giorno 6 dicembre il programma entrerà nel vivo con Scrivi a Babbo Natale! Il chiosco di Calata Falcone e Borsellino, addobbato a festa, apre le sue porte il 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, trasformandosi in un piccolo angolo magico dove bambini e famiglie potranno consegnare la letterina a Babbo Natale o scriverla sul momento con l’aiuto dei suoi simpatici elfi. Un’occasione speciale per vivere insieme la magia del Natale e regalare ai più piccoli un ricordo indimenticabile.
Sempre a partire dal primo sabato di dicembre la Biblioteca De Amicis, nei Magazzini del Cotone, proporrà, per la fruizione e il prestito, una selezione di titoli “natalizi” per bambini e ragazzi, mentre sabato 20 dicembre il narratore, attore e animatore Dario Apicella intratterrà i più piccini, dai 3 a 6 anni, con letture a tema natalizio dalle 10 alle 11.
E ancora il 6 dicembre eventi musicali da non perdere alle 15 e alle 18 con il Coro Gospel Sizohamba, una formazione genovese molto nota per il suo vasto repertorio di genere e oltre 80 esibizioni all’attivo. Il Coro tornerà al Porto Antico lunedì 22 dicembre alle 16 e alle 18. Domenica 21 alle 15 e alle 18 sarà la volta della Triuggio Marching Band, originaria della Brianza e tra le più affermate marching band in Italia e all’estero.
Il 7 dicembre si aprirà il ciclo “La Genova dei Cantautori”, tre passeggiate a tema musicale sulle orme di Fabrizio De André e degli altri grandi artisti della “scuola genovese” per scoprire le bellezze nascoste della città. Si replica il 20 dicembre, con l’accompagnamento in acustica del cantautore Matteo Troilo, e il 3 gennaio, sempre alle 15.30. Ad accompagnare i partecipanti, Laura Monferdini, responsabile dei contenuti di viadelcampo29rosso, museo dedicato alla canzone d’autore genovese”.
Lunedì 8 “Ice & Chocolate” con distribuzione gratuita di cioccolata calda ai pattinatori presenti sulla pista di ghiaccio di Piazza delle Feste e prima giornata a cavallo sulla Giostra storica di Calata Mandraccio.
A partire da sabato 20 dicembre un nuovo grande evento del Natale al Porto Antico. Musica, luci, laser e scenografie luminose in perfetta sincronia trasformeranno il Porto Antico in un grande palcoscenico a cielo aperto, un’esperienza mai vista prima. Ogni giorno, fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23.00, con repliche ogni 30 minuti, prenderà vita il Christmas Laser Show, uno spettacolo immersivo unico nel suo genere, con effetti natalizi, forme, loghi e animazioni che avvolgeranno gli spettatori in un’atmosfera magica. Un appuntamento da non perdere, perfetto per lasciarsi sorprendere, vivere un momento incantato e scattare foto spettacolari che renderanno indimenticabile il Natale al Porto Antico.
La pista tornerà poi protagonista il 23 dicembre con “Scûggiâ in sci-a-giassa! … aspettando il Natale, una promozione pomeridiana, dalle 15 alle 17.30, dedicata ai gruppi di studenti per festeggiare l’inizio delle vacanze con giochi e foto ricordo con Babbo Natale. Sabato 26 ingresso gratuito per un turno di pattinaggio riservato a tutti gli Stefano e le Stefania per festeggiare l’onomastico sul ghiaccio. Per la notte di Capodanno San Silvestro On Ice, una festa con musica, luci e brindisi di mezzanotte non stop dalle 22 alle 4. Si chiude il 6 gennaio con “Pattinando con la Befana”, intrattenimento per bambini con animazioni, giochi e dolciumi alle 14. 30 e alle 17.30.
Impossibile Christmas è il percorso a tappe dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che visiteranno il Museo Impossibile ai Magazzini del Cotone sabato 20 e 27 dicembre e sabato 3 gennaio. Sempre per i bambini dai 6 ai 12 anni, laboratori TutankhamoNatale sono in programma domenica 21 e 28 dicembre e domenica 4 gennaio all’interno della mostra a Porta Siberia dedicata all’antico Egitto.
Tutti gli aggiornamenti su: www.portoantico.it