Cucinaliguria: tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche liguri
30 Set 2019 - Magazine
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre – in Piazza Delle Feste – torna Cucinaliguria, l’evento organizzato da CNA Genova per promuovere l’enogastronomia tradizionale ligure e le imprese del territorio.
Cucinaliguria intende percorrere il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione e le ricette della tradizione.
Il patrimonio enogastronomico è una parte essenziale della nostra meravigliosa Regione: è la porta di accesso più immediata per conoscere, vivere e raccontare un territorio e i suoi eccezionali prodotti.
Il mercato.
Un ricco percorso per assaporare i piatti della più autentica tradizione ligure dall’antipasto al dolce e parlando di Liguria non può certo mancare il pesto, ma anche tanto pesce, olio e vini tipici, pasta fresca e secca, focaccia col formaggio e i dolci.
Sarà possibile assistere alla preparazione delle ricette, ma anche riconoscere le materie prime (come, ad esempio, l’aglio di Vessalico) e capire la storia e l’uso degli utensili da cucina (in primis i mortai).
Il programma degli eventi.
Nei tre giorni di evento sono previsti showcooking e laboratori per conoscere e valorizzare i prodotti di stagione a chilometro zero e imparare ad uso usare gli attrezzi più giusti per tagliare, grattugiare e tritare.
4 ottobre – ore 17:30:
Inaugurazione.
Sabato 5 ottobre – dalle ore 15:30:
Laboratori:
- Ore 15:30 – “I Croxetti al Pesto: dallo stampo alla pentola” a cura di Franco Casoni, Pastificio Dasso e Pesto di prà di Bruzzone e Ferrari.
- Ore 17:30 – “Come nasce una tavoletta di cioccolato” a cura di BUFFA.
Domenica 6 ottobre – dalle ore 16:00:
- Show cooking – Gara fra gli Istituti alberghieri del territorio: tre scuole abbinate a tre chef liguri realizzeranno ricette con i prodotti del territorio.
- Laboratorio “Realizzazione di un sottopiatto” a cura di Anna Maragliano Caranza.
Info utili su Cucinaliguria:
Quando: dal 4 al 6 ottobre.
Dove: Piazza Delle Feste.
Ingresso: ingresso libero.
Orari:
- Venerdì 4 ottobre dalle ore 12:00 alle 21:00;
- Sabato 5 ottobre dalle ore 10:00 alle 22:00;
- Domenica 6 ottobre dalle ore 10:00 alle 20:00.