L’Isola delle Chiatte
La musica del mare nel porto.
L’Isola delle Chiatte, raggiungibile a piedi passeggiando lungo il molo dell’Acquario di Genova, è situata esattamente al centro del Porto Antico. È un luogo pieno di suggestione, per lo skyline e per la vista sulle alture della città, ma soprattutto i suoni ambientali: i cigolii dei pontili, il rollio delle barche sull’acqua e lo strillo dei gabbiani regalano un’esperienza sensoriale unica.
Progetto e utilizzo.
L’Isola delle Chiatte, ideata da Renzo Piano per il G8, è intitolata al grande musicista Luciano Berio: è una struttura galleggiante formata da una serie di chiatte, storicamente in uso nel porto, su cui è stato costruito un basamento di legno con ringhiera di protezione e alcune panchine. Nient’altro
Ideale per progetti musicali e performance.
È un luogo semplice, pieno di fascino, apprezzato dai turisti e frequentato dai genovesi alla ricerca di momenti di riflessione, o più semplicemente di relax. L’Isola delle Chiatte è ideale per progetti musicali, cori o per formance sonore di classica o elettronica ma anche per spettacoli teatrali, reading e interviste.