MUSEO DEL GENOA
Un percorso tutto rossoblu.
Il Museo della Storia del Genoa ripercorre, dalle origini, le gesta del club più antico d’Italia, fondato il 7 settembre 1893.
La visita si sviluppa lungo un percorso tematico e cronologico che intreccia sport, cultura e società. Soluzioni interattive e multimediali accompagnano il visitatore in un vortice di emozioni tra oltre 500 cimeli, trofei, documenti e fotografie, attraversando due secoli di storia.
All’interno delle dieci sale si possono ammirare pezzi unici, come il pallone utilizzato nel primo campionato nazionale, il più antico documento tra i club calcistici del nostro Paese e oltre 100 video.
Il Museo è anche uno strumento di dialogo e trasmissione di sentimenti tra generazioni, capace di rafforzare un’identità comune e condividere la passione per lo sport più popolare del mondo.
Dal 2011 fa parte della Federazione dei Musei del Calcio, impegnata nella valorizzazione della cultura sportiva e nella promozione dei suoi valori.
Dal 2019 è membro dell’International Football Museum Association insieme a Sport Lisboa e Benfica (Portogallo); Museo del Deporte Santafecino, Club Atlético River Plate e Club Atlético Boca Juniors (Argentina); Museu do Futebol, Clube de Regatas do Flamengo e Sport Club Internacional (Brasile); Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e Juventus Football Club (Italia); FC Bayern München e Eintracht Frankfurt (Germania); Arsenal Football Club (Inghilterra); Real Madrid CF (Spagna).
INFORMAZIONI
Orari di visita: martedì-Sabato 9.30-18 (17 ultimo ingresso)
CONTATTI
Via al Porto Antico
16128 Genova
Tel. +39 010 5536711 – Cell. +39 3402800268
fondazionegenoa.com
I parcheggi più vicini sono Acquario, Porta Siberia e Mercanzia.