9 aprile: La Mezza Maratona di Genova 2017
5 Apr 2017 - Magazine
Domenica 9 aprile la Mezza Maratona compie 13 anni. Torna l’appuntamento più atteso dai podisti genovesi un evento che coinvolge ed emoziona atleti e appassionati con tre giorni di Festa in giro per la città dal 7 al 9 aprile.
Gli iscritti alla gara sono aumentati nel corso degli anni in modo esponenziale; se nel lontano 2005 i partecipanti sono stati 850, oggi sono più di 6.000 atleti uomini e donne, ragazzi e bambini che indossano le pettorine della Mezza.
Le aspettative per quest’anno solo alte e si attende una folla colorata e festante di quasi 10.000 persone.
Professionisti e non che attraverseranno la città in un percorso unico, suggestivo e affascinante come solo le Città di Mare possono offrire. Un tracciato impegnativo, in salita attraverso le vie del Centro Storico: un percorso a tratti molto faticoso, ma con scorci mozzafiato, come il panorama sul Porto dalla Sopraelevata, che sapranno ripagare gli sforzi.
Chi sono i Runner della Mezza?
Diamo qualche indicazione per conoscere chi sono stati i protagonisti della scorsa edizione
- 61.2 % di età compresa tra i 35 e i 50 anni, 16.8% under 35, 22% over 55
- 61% di sesso maschile, 39% femminile
- provenienza: la maggior parte dei partecipanti è italiano con un’alta presenza di genovesi
Tre eventi, tutti di corsa.
Ecco i tre tipi di competizione tra cui potete scegliere.
Mezza di Genova.
La Mezza di Genova, con i suoi 21, 097 Km è un percorso per runner allenati. Un lungo tracciato, libero dal traffico urbano, che parte da Caricamento e si snoda dal centro storico al lungomare di Corso Italia fino al borgo di Boccadasse, poi un’inversione fino alla Fiumara e dunque l’arrivo in Porto Antico. Partenza de La Mezza di Genova: ore 09:30 dal Porto Antico.
Corri Genova.
Meno impegnativa, ma non meno suggestiva, è la Corri Genova: 13 km di bellezza che porterà i corridori a Boccadasse con l’inversione fino alla Stazione Marittima e il rientro al Porto Antico. Partenza de la Corrigenova ore 09:45 dal Porto Antico.
Family Run.
E infine, c’è la più simpatica, quella a cui siamo più affezionati: la Family Run. Un percorso di 3,5 km prevalentemente pianeggiante attraverso gli angoli più belli del Centro Storico da fare di corsa, a passo di marcia o mangiando un gelato con i bambini nel passeggino. Un momento di divertimento e di festa aperto a tutti i membri della famiglia: mamme, papà, bambini, nonni e ovviamente i vostri amici a quattro zampe
Per informazioni sul percorso e iscrizioni, visitate il sito ufficiale.
http://lamezzadigenova.it/