JULIAN LAGE TRIO – GEZMATAZ FESTIVAL & WORKSHOP

Luglio, 2022

14Luglio21:00JULIAN LAGE TRIO - GEZMATAZ FESTIVAL & WORKSHOP

Event Details

Il JULIAN LAGE TRIO sbarca a Genova in Piazza delle Feste giovedì 14 luglio all’interno della 19° edizione del Festival interamente dedicato al grande jazz. L’evento è all’interno di EstateSpettacolo.

“L’arte e la musica sono piattaforme per influenzare, guarire e facilitare le conversazioni. È diventato davvero importante per me catturare un certo senso di complessità emotiva nella musica, un po’ di confusione”.

Queste sono le bellissime parole di Julian Lage per descrivere il suo modo di vivere la musica. Il trio è composto da Julian Lage (chitarra), Jorge Roeder (contrabbasso) e Kenny Wollesen (batteria).

Non ancora trentacinquenne, il chitarrista californiano Julian Lage si è ritagliato un posto da protagonista nel sempre vivace scenario della chitarra jazz con cinque candidature ai Grammy di cui tre consecutive, tra il 2017 ed il 2019. “Squint”, inciso nel 2021 a Nashville per la storica etichetta Blue Note, rappresenta il suo esordio come leader, accompagnato dal contrabbassista peruviano Jorge Roeder e dal batterista di Minneapolis Dave King.

La sua carriera inizia però da ancora più lontano: da quando cioè, da bambino prodigio di appena otto anni, è protagonista di un documentario, per poi esibirsi per la prima volta ai Grammy da dodicenne. I suoi studi lo portano dal Conservatorio di San Francisco al Berklee College di Boston, dove incontra Gary Burton che lo vuole nella band con cui incide “Generations” e “New Generation”. Seguono le collaborazioni con Dave Douglas, Charles Lloyd, John Zorn e Nels Cline. Negli ultimi anni Julian Lage compie una colta operazione di sintesi risalendo fino alle radici della musica americana che, utilizzando il linguaggio unificante del jazz, ripercorre trasversalmente e senza preconcetti generi e fasi storiche. Lage ha la maestria tecnica, la credibilità intellettuale, la padronanza della materia per riuscire in un progetto affascinante: cercare nuove strade senza rinnegare la tradizione.

Informazioni utili

Piazza delle Feste, Genova

Ore 21:00

Prevendite: Happy Ticket; costo biglietto: 20€
Info: www.gezmataz.org

more

Orario

(Giovedì) 21:00

Condividi